Informazioni Utili

INFORMAZIONI UTILI

SITI INTERNET UFFICIALI DELLA CITTA

Per informazioni generali visitate il sito:

www.comune.milano.it

oppure il sito ufficiale del turismo:

www.turismo.milano.it

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE Azienda di promozione turistica (APT) Piazza Castello 1, angolo Via Beltrami Tel. +39 02/77404343

Aperto da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00; il sabato dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00; e la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

NUMERI UTILI

Carabinieri 112
Polizia di Stato 113
Vigili del Fuoco 115
Emergenza sanitaria 118
Viaggiare informati (CCISS) 1518

CITY PASS
Milano AmaMI Card 
è una carta turistica che permette di ac- cedere e/o utilizzare: strutture museali, trasporti pubblici e altre iniziative della città di Milano. La novità assoluta rispetto alle al- tre carte turistiche simili presenti nelle metropoli italiane ed eu- ropee è rappresentata dal fatto che la Milano AmaMI Card rende disponibili una serie di servizi bancari e di pagamento. E’ infatti possibile effettuare pagamenti presso tutti gli esercizi in Italia e all’estero che accettano il circuito MasterCard. E’ una carta prepagata “usa e getta” ricaricabile sino ad un massimo di 150 euro. L’utilizzo è facile e intuitivo. Dal momento del primo imp- iego all’ingresso in un museo, su un mezzo pubblico o ad una mostra convenzionata, la carta rimarrà attiva per un periodo di 48 ore; mentre per quanto riguarda le funzionalità di pagamento la validità è di 2 anni.

CLIMA

Milano è caratterizzata da un clima semi-continentale. L’isola di calore (fenomeno che determina un microclima più caldo all’interno delle aree urbane cittadine, rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali) sovrastante l’abitato rende le temperature più elevate rispetto alle campagne circostanti. Gli inverni milanesi sono generalmente freddi e molto umidi, le estati sono calde, umide, afose e poco ventilate. L’autunno e la primavera sono spesso caratterizzati da splendide giornate serene alle quali si alternano periodi di piovosità. Soprattutto durante l’inverno le nevicate sono abbastanza frequenti. Il fenomeno della nebbia è presente per circa 30 giorni all’anno.