Curiosità su Milano e dintorni

Scrofa semilanuta

La Scrofa Semilanuta

La Scrofa Semilanuta.
Sebbene Milano sia oggi conosciuta per il suo elegante Duomo, il suo vivace centro storico e il suo status di capitale della moda, il vero simbolo della città è in realtà un animale piuttosto insolito: la scrofa semilanuta.
Questa creatura leggendaria è profondamente legata alle origini e alla fondazione di Milano, ed è ancora oggi raffigurata in alcuni luoghi iconici della città.

Indirizzo: Via Meravigli, 13, 20123 Milano

Le Origini della Leggenda

Secondo la tradizione riportata dallo storico romano Tito Livio, la fondazione di Milano risale al VI secolo a.C. e sarebbe opera di una tribù celtica guidata da Belloveso, nipote del re Ambigato.
Quando Belloveso e i suoi uomini giunsero nella pianura padana, consultarono gli oracoli per sapere dove fondare la nuova città.
La risposta fu che “una scrofa ricoperta di pelo avrebbe indicato l’origine e il nome della città”.
E così accadde: durante il loro cammino, i Celti si imbatterono in una femmina di cinghiale con il pelo lungo solo sulla parte anteriore del corpo, che pascolava tranquillamente.
Questo incontro fu interpretato come un segno divino, e il luogo in cui si trovava la scrofa semilanuta fu scelto per fondare la città, che in lingua gallica prese il nome di “Medhe-lan”, ovvero “terra di mezzo”

Raffigurazioni della Scrofa Semilanuta

Dove si trova la Scrofa semilanuta

Sopra il capitello del secondo arco del Palazzo della Ragione in Piazza Mercanti si trova la scrofa semilunata,un bassorilievo del VII sec a.c. che ritrae questo animale mitologico raffigurato anche in uno stemma nella corte interna di Palazzo Marino.

English

Above the capital of the second arch of the Palazzo della Ragione in Piazza Mercanti is the half-mooned sow, a bas-relief from the 7th century BC. which portrays this mythological animal also depicted in a coat of arms in the internal courtyard of Palazzo Marino.
Turning around the Palazzo della Ragione, pay attention to it: on one of the arches you can see the bas-relief of a mythological animal. It is the semilanuta sow, to which it seems we owe the name of Milan.
According to legend, in fact, Belloveso, a Celtic chief in search of new lands to cultivate, saw in a dream a goddess who showed him a place to found a city.
So he crossed the Alps and stopped in the Po Valley, where he saw a particular female boar, which for the Celts was a propitious animal: she was semi-dull, rather she had long hair only on half of her body.
Thus the city was called Mediolanum (although many think that the name derives from its position, ‘in the middle of the plain’).


ALLOGGI A MILANO

Esplora le migliori strutture ricettive a Milano, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Creato il: 07/07/2024 20:55:34

Aggiornato il: 07/07/2024 21:18:46 ()