Info

Come muoversi a Milano con i mezzi pubblici

Mobilità a Milano

Il metodo ottimale per muoversi a Milano è indubbiamente attraverso la passeggiata. Tuttavia, in alcune circostanze, può risultare pratico utilizzare i mezzi di trasporto pubblico. Pertanto, forniamo qui una panoramica dei vari mezzi di trasporto disponibili in città.

Come muoversi a Milano con i mezzi pubblici

Come muoversi a Milano con i mezzi pubbliciLa città di Milano rappresenta una meta che può essere comodamente esplorata a piedi, specialmente nella zona centrale storica. Tuttavia, alcuni luoghi di interesse potrebbero trovarsi in parti distinte della città e se siete vincolati dal tempo, potrebbe risultare pratico affidarsi alla rete dei mezzi pubblici. Il sistema di trasporti pubblici della città lombarda è efficiente, abbastanza economico e copre sia le ore diurne che quelle notturne.

Il trasporto locale a disposizione include autobus, metropolitana, tram e filobus, ed è gestito dall’azienda ATM. Recentemente, si sono aggiunti ai mezzi pubblici servizi che offrono il noleggio a ore o giornate di biciclette e monopattini.

Ciò che sconsigliamo fortemente è utilizzare l’automobile a Milano, dato che il traffico in città può essere estremamente caotico, soprattutto durante eventi di grandi dimensioni. Le zone a traffico limitato sono numerose e spesso si fatica a trovare parcheggi disponibili.

Di conseguenza, forniamo qui una breve guida su come ottimizzare al massimo gli spostamenti e muoversi a Milano.

Quali sono i mezzi pubblici di Milano

Quali sono i mezzi pubblici di Milano utili per muoversi a Milano quando non si può o non si vuole girare a piedi? La metropolitana è sicuramente il mezzo più veloce per muoversi a Milano, ma se dovete spostarvi per brevi distanze anche bus e tram sono un’ottima alternativa.

Metropolitana

Clicca sull’anteprima per ingrandire la mappa
La metropolitana di Milano vanta 5 linee (M1 rossa, M2 verde, M3 gialla, M5 lilla, più la M4 attualmente in costruzione) che si estendono per un totale di circa 96,8 km. Per questo motivo la metropolitana milanese è considerata la più estesa in Italia. In totale lungo il percorso si trovano 113 stazioni, di queste 95 sono sotterranee. La rete metropolitana è gestita dall’Azienda Trasporti Milanesi (ATM). A livello europeo la metropolitana di Milano è considerata una delle più recenti dato che la prima linea è stata inaugurata solo nel 1964. Nelle ore di punta la metropolitana è sicuramente il mezzo migliore per spostarsi in città poiché autobus e filobus possono trovarsi spesso bloccati nel traffico.

Ecco le linee della metropolitana di Milano:

Linea M1 (rossa): passa per il Duomo e per San Babila e arriva sino a Rho Milano Fiera.
Linea M2 (verde): collega Gessate e Cologno nord ad Abbiate Grasso e Assago Forum passando per la stazione Centrale di Milano e per la Stazione Cadorna.
Linea M3 (gialla): è molto probabilmente la linea più usata da chi visita Milano per turismo. La linea collega Comasina a San Donato e tocca stazioni importanti come Duomo, Via Monte Napoleone e la Stazione Centrale.
Linea M5 (lilla): collega Bignami Parco Nord di Milano con lo Stadio San Siro, fermando anche alla Stazione Garibaldi. È una linea che si integra con il servizio ferroviario regionale.
Linea M4 (blu): linea metropolitana attiva solo parzialmente, in quanto ancora in costruzione. A Novembre 2022 è attivo il tratto che collega l’Aeroporto di Linate con la fermata Dateo.
La metropolitana è in funzione da lunedì al sabato dalle ore 5:30/5:40 fino all’1:00, mentre la domenica dalle ore 6:00 circa all’1:00. In caso di eventi eccezionali l’orario di apertura può estendersi fino alle 2:00 di notte circa.

Durante le ore notturne il servizio delle prime tre linee viene eseguito da autobus sostitutivi (NM1, NM2 e NM3) con una corsa ogni 30 minuti.

Nelle giornate del 1º maggio e del 25 dicembre in cui il servizio inizia alle 7:00 e termina alle 19:30 circa su tutte le linee.

Tram
La città di Milano dispone anche di 18 linee di tram che offrono servizi di collegamento dalla mattina presto (4:00) alle due di notte circa. I tram sono un mezzo di trasporto presente a Milano sin dal 1876 quando erano ancora trainati da cavalli.

Le linee tramviarie sono gestite sempre dalla società ATM. La linea più lunga è la 14 che parte da Lorenteggio (Corsico) e termina a Piazzale Cimitero Maggiore (Milano) estendendosi per circa 14 km e facendo 46 fermate. La linea più corta è la 24 che parte da Piazza Fontana (Milano) e finisce a Missori M3 (Milano).

Il sistema tranviario copre tutta la città di Milano e si interseca in diversi punti con fermate della metro e di autobus. Ci sono anche due linee (la 15 e la 31) che continuano fuori città toccando le città di Rozzano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

Autobus e Filobus
A Milano ci sono quasi cento linee di autobus e quattro linee filobus che collegano diverse aree della città toccando anche località fuori dal perimetro urbano come Desio, Bareggio e Gorgonzola. Inoltre, di notte ci sono diverse linee autobus che fungono da servizio notturno sostitutivo delle linee metro. Le linee notturne si intensificano nelle serate di venerdì e sabato quando si trovano corse ogni 30 o 60 minuti fra le 2:00 e le 5:00.

Come arrivare dall’aeroporto al centro di Milano con i mezzi pubblici

Nelle sezioni dettagliate riguardanti gli aeroporti di Milano, troverete tutte le informazioni approfondite su come raggiungere il centro della Lombardia dai vari scali aeroportuali della zona.

In breve, è importante ricordare che l’aeroporto più prossimo a Milano è Milano Linate, situato a circa 8 km dalla città e collegato ad essa mediante diverse linee di autobus. Nel finire del 2022, è stata inaugurata anche la nuova tratta della metropolitana M4, che collega l’aeroporto di Linate alle stazioni di Forlanini e Dateo.

L’aeroporto di Malpensa, invece, si trova a 50 km dalla capitale lombarda e può essere raggiunto sia tramite autobus navetta che grazie al servizio ferroviario Malpensa Express. L’aeroporto di Bergamo, spesso utilizzato dalle compagnie aeree a basso costo, si trova a circa 50 km da Milano e è collegato alla città attraverso autobus, treno o l’autostrada.

Biglietti e abbonamenti per i mezzi pubblici a Milano

L’ATM è l’azienda responsabile della gestione dei trasporti pubblici nella città di Milano e ha implementato diverse opzioni di biglietti e abbonamenti nella sua politica di vendita. Il biglietto ordinario urbano, valido per metro, tram e autobus, ha un costo di 2,00€, offre 90 minuti di validità dalla convalida e consente un singolo accesso ai mezzi pubblici dell’ATM. È possibile acquistare il biglietto presso le biglietterie presenti nelle stazioni della metropolitana, nelle tabaccherie o pagando direttamente al tornello con carte o dispositivi contactless delle reti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay.

Poiché la rete dei trasporti milanesi si estende anche al di fuori dei confini della città di Milano, il sistema tariffario attuale copre un’area che comprende non solo Milano, ma anche i Comuni della Città Metropolitana, i Comuni della provincia di Monza Brianza e alcuni della provincia di Lodi.

Il territorio coperto è stato suddiviso in zone concentriche con Milano al centro. Se il vostro viaggio con i mezzi pubblici vi porta fuori dal perimetro urbano, il costo del biglietto sarà maggiorato in base alle zone attraversate: più zone attraversate e maggiore è la distanza dal centro città, maggiore sarà il costo.

I bambini fino a 14 anni viaggiano gratuitamente su tutti i servizi di trasporto pubblico locale.

Oltre al biglietto per un singolo viaggio, è possibile acquistare anche:

– Biglietto giornaliero: valido per 24 ore dalla prima convalida, senza limiti al numero di viaggi.
– Biglietto da 3 giorni: valido per 3 giorni consecutivi a partire dal giorno della prima convalida, senza restrizioni sul numero di viaggi.
– Carnet da 10 biglietti (10 viaggi): contiene 10 biglietti utilizzabili per 10 viaggi. Il carnet non può essere condiviso tra più persone contemporaneamente.
– L’azienda offre inoltre la possibilità di sottoscrivere abbonamenti mensili o annuali con sconti dedicati a giovani, studenti e famiglie.

I possessori del Milan Pass, la city card di Milano con una durata di 48 ore che offre l’accesso gratuito ai principali musei della città, compresi i biglietti per La Scala e il Duomo, possono anche beneficiare del trasporto pubblico incluso e di varie attività e sconti presso esercizi commerciali.

Autobus turistici

Tenete presente che è possibile esplorare i luoghi più interessanti di Milano anche attraverso il servizio conosciuto come “hop on-hop off bus”. Questi caratteristici autobus turistici rossi, ormai diffusi in molte città importanti, seguono un percorso che attraversa le zone più attrattive di Milano, con fermate presso le principali destinazioni turistiche. Grazie a questo servizio, i passeggeri hanno la possibilità di scendere e salire a loro piacimento alle diverse fermate lungo l’itinerario. Un ottimo modo per muoversi a Milano.

Taxi

Un’altra opzione per muoversi a Milano con tutto il comfort è quello di utilizzare i taxi. I taxi sono un mezzo di trasporto sicuro e affidabile specialmente di notte, anche se il costo non è del tutto irrisorio. È importante rivolgersi sempre a taxi autorizzati che attivano il tassametro o che rispettano le tariffe fisse applicate in alcuni itinerari prestabiliti.

Mobilità


ALLOGGI A MILANO

Esplora le migliori strutture ricettive a Milano, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Aggiornato il: 12/08/2023 09:38:56