Eventi

Visita guidata al Cenacolo Vinciano

Milano – Ritornano le visite guidate al Cenacolo Vinciano targate Neiade Tour & Events: la grandiosa opera di Leonardo da Vinci conservata a Milano nel refettorio accanto alla Basilica di Santa Maria delle Grazie (piazza Santa Maria delle Grazie 2) e uno dei capolavori più studiati ed imitati al mondo, ma pure uno dei più misteriosi e discussi.

Milano – L’obiettivo di questa visita guidata al Cenacolo e quello di osservare il grande capolavoro vinciano dell’ultimo Quattrocento con gli occhi di un signore del tempo, ripercorrendo al contempo le scoperte del restauro eseguito nell’ultimo ventennio del secolo scorso.

Milano – Quali erano i veri significati che Leonardo voleva attribuire all’opera? Le guide di Neiade aiutano i visitatori a decifrare la scena evangelica rappresentata, forse la più celebre: l’Ultima Cena, appunto, colta nel momento esatto dove Gesù sconvolse i suoi discepoli presentando che fra loro qualcuno lo avrebbe tradito. In una visione di insieme, l’impostazione dell’intera scena segue fedelmente la narrazione del Vangelo di Giovanni.

Ma la genialità di Leonardo da Vinci sta nell’intimità e nell’emozione trasmesse allo spettatore, nella parte interna di quadro compositivo giocato sull’abile uso della prospettiva. Ogni tratto, ogni dettaglio, ogni pennellata, ogni espressione e gesto delle figure rappresentate racconta quei moti dell’animo di cui Leonardo si fece 1º inventore. E l’Ultima Cena si sublima da dipinto perfetto ad emozionale narrazione.

La visita guidata al Cenacolo si svolge nel rispetto nelle normative anti Coronavirus vigenti e ha un costo di 33 euro (ridotto16,50 euro per bimbi e ragazzi dai 7 ai 14 anni). La prenotazione on line e obbligatoria.

 

Luogo: Cenacolo Vinciano, Milano
Data: Fino a giovedì 28 luglio 2022