Milano

Siccità in Lombardia, l’arcivescovo Mario Delpini e le preghiere per l’acqua: «Vicino agli agricoltori in…

#milano

di Giovanna Maria Fagnani

Milano, sabato 25 monsignor Delpini partecipa a 3 preghiere del Rosario con invocazione alla Madonna della Bassa in 3 chiese del territorio agricolo della diocesi. Messa per la pioggia e processione al Parco del Ticinello. Dal grano agli altri cereali, colpiti tutti i raccolti. Crolla la realizzazione di latte. Avvertimento meteo gialla mercoledì 22 giugno

La preghiera della pioggia. L’invocazione alla Madonna della Bassa. L’arcivescovo di Milano Mario Delpini ha accolto «la preoccupazione dei coltivatori della terra, degli allevatori e delle loro famiglie in queste settimane di siccità» e sabato 25 giugno sarà in 3 chiese del territorio agricolo della Diocesi a pregare il Rosario. Un’invocazione «per il dono dell’acqua, per il saggio utilizzo di questo bene vitale, per quanti soffrono la tragedia della mancanza di risorse idriche». La Lombardia è soffocata dall’afa. Il Po è in secca, soffrono i fiumi alpini, in alcuni piccoli Comuni è scattato il razionamento dell’acqua e i primi cittadini hanno stabilito multe antispreco. «Negli anni della guerra, la preghiera. Negli anni della epidemia, la preghiera. Negli anni della siccità, la preghiera», è il messaggio di monsignor Delpini. Già sabato scorso, alla cascina Campazzo nel Parco del Ticinello, c’è stata una messa e i fedeli sono partiti poi in processione per «scongiurare la siccità». Don Davide Milanesi, il prete della zona, ha benedetto i campi e si è consegnato al cielo.

Emergenza Po, agricoltura in ginocchio e avvertimento meteo

Il Po è irriconoscibile: il livello è calato di 3,3 metri rispetto allo zero idrometrico più basso rispetto al Ferragosto 2021. La siccità sta colpendo tutti i raccolti, spiega la Coldiretti, dal grano agli altri cereali, «in un momento dove è essenziale garantire la piena realizzazione con la guerra in Ukraine». Non solo: a seguito del caldo le mucche stanno producendo il 10% di latte in meno.


leggi
MIGN – 2022-06-21 13:10:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.