Pericolo valanghe, situazione a rischio sui rilievi innevati di tutta la Lombardia

35

Anche nel fine settimana in Lombardia il pericolo valanghe resterà di grado 4 Forte – Scala europea del pericolo valanghe – su molti settori delle montagne lombarde. Situazione in lieve miglioramento domenica, ma l’attenzione sulla neve deve restare alta.

Secondo le previsioni del Centro Nivometeorologico di Arpa Lombardia, l’attenuarsi della perturbazione transitata sulla regione negli scorsi giorni ha lasciato un flusso instabile che, nei prossimi giorni, porterà tempo variabile con nuvolosità irregolare e occasionali precipitazioni isolate. In montagna, l’insolazione e il conseguente innalzamento delle temperature durante le ore centrali della giornata determineranno un aumento di valanghe di creazione spontanea.
Il problema principale sarà sempre caratterizzato dai lastroni, diffusi su tutti i pendii a qualsiasi esposizione, scarsamente ancorati agli strati basali della neve.
Per domenica si prevede una progressiva diminuzione della pericolosità, con grado 3 marcato. 

Attenzione, quindi, al pericolo valanghe – sottolinea ancora Arpa

Leggi anche altri post Como o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer