Bergamo

Nuova Gamec al Palazzetto, approvato la progettazione definitivo: guarda come sarà

#bergamo

Bergamo. Trasformare il Palazzetto dello Sport di via Pitentino in un museo di arte moderna e contemporanea, in grado di intercettare i nuovi linguaggi e le nuove forme dell’arte, senza eseguire demolizioni radicali e con una visione ambiziosa del futuro culturale della città: il Comune di Bergamo approva la progettazione definitivo della nuova GAMeC di Bergamo, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della città, da anni ormai alla ricerca di una nuova sede che le consenta di adeguarsi, a 31 anni dalla sua nascita, alle esigenze dell’oggi, a fondo diverso rispetto al lontano 1991.

Continua l’ambizioso piano urbanistico che punta a rifunzionalizzare il vecchio palasport della città, struttura sportiva che sarà sostituita dal nuovo Palazzo dello Sport che sorgerà al posto del Palacreberg e dall’Arena in fase di costruzione nel nuovo complesso Chorus Life, che il gruppo COSTIM sta realizzando tra via Serassi e via Bianzana.

L’intervento, che avràà un costo totale attorno a 18 milioni di euro, di cui oltre 6 milioni provenienti da un finanziamento del PNRR – nell’ambito del bando rigenerazione urbana – e altri 6 milioni promessi nel 2017 da Fondazione UBI Banca Popolare. L’inizio del cantiere è previsto dopo la chiusura della prossima stagione sportiva,


MIGN2632->> 2022-08-05 10:30:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.