“Jova beach party: musica e ambiente, una sfida concreta senza ipocrisie”

6

Il Jova Beach Party è un concerto che lancia (anche) messaggi sull’ambiente o è una manifestazione ambientalista che fa (anche) musica? Se cogliamo questa differenza, possiamo capire perché Jovanotti potrebbe avere ragione di reagire a tinte forti alle critiche degli ambientalisti. E perché gli ambientalisti italiani farebbero davvero bene a lasciarsele cantare.

Jovanotti inventa un format innovativo e porta migliaia di giovani fuori dai luoghi tradizionali della musica, in montagna o in spiaggia, consentendo un’esperienza ad alto tasso emotivo. Interpretando in modo nuovo la tradizione delle più grandi kermesse pop, da Woodstock in poi, rifugge i luoghi deputati al divertimento, enfatizzando la dimensione emozionale e collettiva: un bagno catartico di musica e folla. Ma non si ferma lì. I suoi ultimi concerti mettono al centro la cura e il rispetto dell’ambiente, che vengono proposti non attraverso asserzioni e slogan ma…
Leggi anche altri articoli su Milano o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer