Brescia

ISGRÒ CANCELLA BRIXIA. Al Parco archeologico di Brescia romana e Museo di Santa Giulia di Brescia

#brescia

Ultimo aggiornamento il 23 Giugno 2022 – 21:34

(mi-lorenteggio.com) Brescia, 23 giugno 2022 – Emilio Isgrò rinsalda il legame con la città attraverso un nuovo, grande e originale progetto che, dal 23 giugno 2022 all’8 gennaio 2023, coinvolge i più importanti luoghi di Brescia: il Parco archeologico di Brescia romana (il più vasto del Nord Italia), il Museo di Santa Giulia con il Chiostro rinascimentale e gli spazi espositivi del museo, il Capitolium, il Teatro Romano, fino alla stazione metropolitana FS.

La progettazione espositivo dal titolo Isgrò cancella Brixia, a cura di Marco Bazzini, è prodotto da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia insieme con Archivio Emilio Isgrò, Arte Sella, Centro Teatrale Bresciano e Gruppo Brescia Mobilità e pone in dialogo l’archeologia e l’arte contemporanea, la storia e il presente, la cultura classica e la sua persistenza nel nostro tempo. Esso si compone di una mostra di lavori originali allestita negli spazi del Museo di Santa Giulia, installazioni monumentali – fisiche, digitali e performative, certune permanenti e altre effimere – al Chiostro rinascimentale del museo, il Capitolium e il Teatro al Parco archeologico e la stazione della metropolitana FS a parte la messa in scena di un dramma autografo nel Teatro Romano.

Le installazioni, tutte di dimensioni ambientali, sono state appositamente ideate e realizzate dall’artista per quest’occasione, in stretta relazione con i suggestivi spazi che le ospitano.

La progettazione espositivo

Il percorso espositivo copre idealmente lo spazio imponente interessato dal Corridoio Unesco, un progetto che sarà completato nel periodo di apertura della mostra e che prevede la esecuzione di un unico maestoso itinerario di visita, che si snoda all’interno dagli spazi di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana fino al Museo di Santa Giulia.

Le installazioni

La rassegna prende avvio dalla sala centrale del Capitolium,


approfondisci
MIGN – 2022-06-23 19:34:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.