Como

Il Festival Como Città della Musica debutta con L’elisir d’amore

#como

L’esordio del Festival Como Città della Musica 2022 si avvicina. Apre la pianificazione estiva del Teatro Sociale di Como, come d’altronde da 10 anni, 200.Com Un progetto per la città, giunto all’ottava edizione. Il titolo scelto per l’opera partecipativa del Sociale è nuovamente L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, in scena mercoledì 29 giugno, venerdì 1 e sabato 2 luglio alle ore 21.30, all’Arena del Teatro.
 
Questa quindicesima edizione del Festival è intitolata Prediletti dalle stelle, citazione tratta proprio da L’elisir d’amore, ma che vuole riferirsi alle stelle in maniera più ampia: dalla volta celeste e dal cielo notturno che faranno da splendida cornice ai nostri spettacoli, fino alle stelle del cinema con un richiamo a Charlie Chaplin nell’immagine e un leitmotiv cinematografico che si intreccerà nella programmazione, a partire da Elisir. 
La regia dell’opera è stata assegnata a Manuel Renga che ha studiato l’Arena, modificandola appunto in “un set cinematografico che ci ricorda le ambientazioni e i personaggi di Modern times di Charlie Chaplin o di Animal crackers dei Fratelli Marx”.
Lo show è ambientato nella fabbrica che produce ricambi per auto, parti meccaniche, olio per motori… Elisir! Scenografia e costumi come in una cartolina vintage dai toni seppia, movimenti stilizzati, azioni edificate sulla struttura musicale, luci espressioniste che generano ombre profonde, sono certune delle caratteristiche dei film indimenticabili che ritroveremo citati nello spettacolo. I cantanti e i personaggi chiamano tante figure divertenti e malinconiche dei film muti di Charlie Chaplin, Buster Keaton, fratelli Marx ecc. Il coro è uno dei veri protagonisti di quest’opera: operai e le operaie, segretarie, dirigenti, addetti alle pulizie, che con gag fisiche e movimenti animano lo spazio dell’Arena, immaginando di essere nella fabbrica di Tempi Moderni. 
 
Protagonisti i cantanti AsLiCo vincitori delle passate edizioni del Concorso per giovani cantanti lirici: Maria Rita Combattelli (Adina),


approfondisci
MIGN – 2022-06-23 12:18:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.