I TEMPORALI di domenica 2 agosto al NORD

I TEMPORALI di domenica 2 agosto al NORD

I TEMPORALI di domenica 2 agosto al NORD 

I TEMPORALI di domenica 2 agosto al NORD

L’intensa ondata di caldo, probabilmente la più forte dell’estate 2020, tra qualche giorno verrà archiviata. Merito di una saccatura atlantica che farà il suo ingresso sull’Italia spazzando via la canicola da nord a sud.

Il prezzo da pagare sarà dato da temporali di forte intensità che si muoveranno dalle regioni settentrionali verso il centro e parte del meridione. Nella giornata di domenica 2 agosto parte delle regioni settentrionali saranno già prese da temporali più o meno intensi che imporranno un primo calo termico.

La mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di domenica 2 agosto:

I temporali al nord saranno articolati in questo modo: avremo molto probabilmente una prima fase temporalesca tra la notte e la prima mattinata segnatamente tra la Lombardia e il Veneto. A seguire vi sarà  una pausa nelle ore centrali della giornata con temporali in formazione sui rilievi, specie le Alpi.

Tra il pomeriggio e la serata arriverà la fase piu acuta con i temporali estesi a quasi tutte le pianure del nord, specie tra Piemonte e Lombardia, dove avremo fenomeni intensi. Meno interessate la Liguria e l’Emilia Romagna dove i temporali saranno meno probabili.

Qualche temporale essenziamente pomeridiano si attiverà anche nelle aree interne dell’Italia centro-meridionale, senza sconfinamenti lungo le coste. Su tutte le altre regioni il monopolio del solleone non verrà intaccato.

I temporali al nord…

seguici...sullo stesso argomento