Notizie da Varese

È il giorno delle Parlamentarie del Movimento 5 Stelle, ecco i concorrenti dal Varesotto - ARCHIVIATO

CONTENUTO ARCHIVIATO. Potrebbe non essere piu rilevante

#varese

È il giorno delle Parlamentarie, per il Movimento 5 Stelle: gli iscritti possono votare i nomi che entreranno nelle liste di Camera e Senato per le prossime elezioni del 25 settembre prossimo.

Passaggio di democrazia diretta digitale, quasi obbligato per il Movimento che sta rilanciando le parole d’ordine delle origini (dall’ambiente alla democrazia diretta, appunto). La scelta dei concorrenti è al centro delle manovre e delle preoccupazioni di tutti i partiti, in questi giorni, con situazioni molto variabili: le forze dei partiti di centrodestra devono spartirsi i collegi uninominali (dove si prevede grande successo e dove la competizione è prima di tutto tra Lega e Fratelli d’Italia), mentre nel centrosinistra la partita è oltretutto sulle liste del plurinominale, dato che pochi (o pochissimi) sono ormai i collegi sicuri per l’uninominali, concentrati nel cuore dell’ex “zona rossa” di Emilia Romagna e Toscana.

Il Movimento 5 Stelle nella sua consultazione prevede le “parlamentarie” alla luce delle circoscrizioni della Camera e su collegio unico regionale per il Senato.
Anche ora nei giorni passati l’insieme dei nomi non erano certi e pure Roberto Cenci (unico rappresentate eletto rimasto non provincia di Varese) non aveva anticipato nulla. Ma in realtà qualche nome girava già nelle chat di Whatsapp e la lista man mano si è formata.


MIGN2681->> 2022-08-16 11:33:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.