Notizie da Monza e Brianza

Dove vedere le stelle cadenti in Brianza? Il 9 agosto una serata magica per grandi e piccini: ecco dove

#monza #brianza

Desio. Chissà se a qualcuno, quel desiderio espresso guardando una stella cadente, si è mai avverato. Quel che è certo è che la notte di San Lorenzo porta sempre con sè quel pizzico di magia che cattura grandi e piccini, se non altro per trascorrere una serata all’aria aperta, guardando il pianeta da una prospettiva diversa: con il naso all’insù.

Questa estate, poi, il cielo ci ha regalato grandi spettacoli: prima, a giugno, con la luna piena delle fragole e poi, a luglio, con la super luna del Cervo. Ora è tempo delle tradizionali “lacrime” di San Lorenzo. Quando? I professionisti dicono che le stelle cadenti saranno visibili tra l’11 e il 14 agosto ma, in Brianza, precisamente a Desio al Parco Tittoni è programmato un avvenimento imperdibile, per grandi e piccini, il prossimo martedì 9 agosto insieme con il Gruppo Astrofili di Villasanta.

PERCHE’ SI CHIAMANO LACRIME DI SAN LORENZO? 

La notte di San Lorenzo prende il nome dalla leggenda del martirio di San Lorenzo che, arso vivo sulla graticola, ha ricordato la forma delle stelle cadenti. Tuttavia, la tradizione di riunirsi per osservare il fenomeno è molto antica e risale all’epoca dei Romani. 


MIGN2632->> 2022-08-03 13:28:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.