Notizie

Da Hidrogest a Uniacque: “Bollette salate”; “Adeguate a quelle di tutti i bergamaschi”

L’associazione Isola Bene Comune si pone e pone alcune domande a Uniacque, la societa del servizio idrico che dal novembre 2019 lo gestisce al posto di Hidrogest dopo due appuntamenti pubblici organizzati da Isola Bene Comune già nel 2017 a Madone e Chignolo e dopo che Hidrogest ha perso il contenzioso legale con Uniacque con il risultato di “un incremento del 30% e oltre per l’utenza domestica e fino al 90% per le aziende”. È quanto emerge, spiega l’associazione, dalle bollette per l’acqua distribuite nelle scorse settimane

Le bollette “coprono solo una parte dell’anno, ma già si è potuto verificare un inequivocabile incremento delle tariffe e non è finita perché c’è il rischio di un incremento retroattivo a partire dal 1° gennaio 2019”.

E riporta alcune riflessioni raccolte parlando con i cittadini:

    • Stiamo ancora soffrendo per il Covid-19 ed ora arriva pure Uniacque a bastonarci con questi aumenti…
    •  Abbiamo già pagato Hidrogest, ed ora Uniacque ci ha chiesto la retroattività della tariffa: PERCHÉ?
    • Non si può cambiare il fornitore?
    • È un incremento retroattivo o si comincia adesso a pagare la nuova tariffa?
    • Come associazione abbiamo fatto qualche confronto tra le tariffe.

Confrontando le fasce di consumo per le utenze domestiche si ha il seguente risultato:

E’ evidente che gli scaglioni nei quali si colloca Il maggior numero degli utenti mostrano un forte incremento.

Per esempio, una utenza con un consumo annuo di 300 mc passa da una spesa di euro 303,55 ad una spesa di euro 435,50 con un aumento del 42,54%. Per le imprese si rischiano aumenti ancora più significativi (fino al 90%).

Le domande dunque sono tante: è giusto per un bene primario come l’acqua un incremento così elevato e tutto in una volta? In tempi in cui famiglie e imprese saranno soggette a grande tensione economica è giusto arrivare a tanto? Dov’è la politica al servizio del cittadino? E poi: si ipotizza la retroattività della tariffa con incremento da gennaio a novembre 2019: è corretto?

Isola Bene Comune

Da Hidrogest a Uniacque: “Bollette salate”; “Adeguate a quelle di tutti i bergamaschi”

Show More