«Da epicentro dell’incubo ora dà lezioni al mondo»

«Da epicentro dell’incubo ora dà lezioni al mondo»

«Da epicentro dell’incubo ora dà lezioni al mondo» 


Il “New York Times” loda l’Italia nella lotta contro il covid-19. Il Paese si è trasformato da “epicentro dell’incubo” a modello «per quanto imperfetto in grado di dare lezioni al resto del mondo compresi gli Stati Uniti d’America, dove il virus, mai sotto controllo, infuria». È la rivincita dell’Italia dopo essere stata il “Paese da evitare a tutti i costi” scoppiata la pandemia.

Leggi pure > Oms pessimista: pandemia Covid durerà a lungo, emergenza mondiale
 
«Dopo un inizio incerto, l’Italia ha consolidato, o almeno mantenuto, i vantaggi di un rigido lockdown(la chiusura) a livello nazionale con un mix di allarme e competenza medica dolorosamente acquisita – scrive il Nyt -. Oggi gli ospedali italiani sono praticamente vuoti di pazienti Covid-19 e le deceduti quotidiane attribuite al virus in Lombardia, la regione settentrionale che ha sopportato il peso maggiore della pandemia, si aggirano intorno allo zero».

A marzo Il governatore Donald Trump sconsigliava i viaggi in Italia, mentre oggi gli Stati Uniti d’America contano decine di migliaia di deceduti in più rispetto a qualsiasi altro Paese al mondo e quei Paesi europei. Inoltre, in Europa hanno tutti preso esempio dal lockdown(la chiusura) italiano dopo averlo criticato. Venerdì il premier britannico, Boris Johnson, ha annunciato un rinvio del previsto allentamento delle misure in Inghilterra a ragione dell’incremento del tasso di infezione. Perfino la Germania, elogiata per la sua risposta efficiente e la tracciabilità dei contatti rigorosa, ha…

seguici...sullo stesso argomento