Eventi

Chan Chan: la città sacra, incontro – L’Anno del Perù

Milano – Giovedì 23 giugno 2022 al Mudec – Museo delle Culture di Milano prende il via il palinsesto L’Anno del Perù, che fino ai primi mesi del 2023 racconterà al pubblico il Perù archeologico, quello delle civiltà millenarie – tra i quali la raffinata civiltà moche – che culminarono con il grande Impero Inca, ma pure il Perù contemporaneo, quello delle culture andine e quello che insieme alle comunità peruviane milanesi si può imparare a conoscere da vicino attraverso un palinsesto di eventi e attività di approfondimento senza precedenti per la città.

Milano – Il palinsesto, che avrà il suo culmine con la grande mostraMacchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca a ottobre 2022, viene aperto alle ore 18.30 di giovedì 23 giugno 2022: al Bistrot del Mudec e programmato un incontro dedicato alla grande storia di Chan Chan: la città sacra. L’entrata e libero fino a esaurimento posti, informazioni 02 54917.

Milano – Il complesso archeologico di Chan Chan si estende sulla costa settentrionale del Perù nei paraggi di Trujillo e a circa 600 Km a nord di Lima. Il centro era la capitale politica, amministrativa e religiosa della civiltà Chimù. Grazie alle imponenti dimensioni e alla particolarità delle strutture architettoniche, Chan Chan costituisce la testimonianza più rappresentativa di tale cultura e uno dei opere monumentali precolombiani più importanti dell’America continentale.

Chan Chan, iscritto nell’elenco dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità, presenta immobili monumentali protetti da alte mura perimetrali (Ciudadelas), piramidi a gradoni con funzioni cultuali o Huacas, quartieri popolari e residenziali e una fitta rete di strade fiancheggiate da alte mura che collegano le svariate emergenze architettoniche.

La Missione Italiana in Perù (Mipe), del Cnr – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (Ispc), opera a Chan Chan insieme con l’Università Politecnica delle Marche e con l’aiuto del Dicastero degli Affari Esteri. Dal 2002 la missione collabora con il Ministerio de Cultura del Perù alla esecuzione del Plan de Manejo Complejo Arqueologico Chan Chan, piano di gestione richiesto dall’Unesco per i siti iscritti nella World Heritage List, ultimamente aggiornato per il periodo 2021-2031.

Con un approccio multidisciplinare e sperimentando metodologie integrate per lo studio e la gestione del patrimonio culturale, la missione si e posta come obiettivi specifici lo studio e la ricostruzione dell’apparato urbano e delle principali tipologie architettoniche, l’implementazione di un settore multimedia al Museo de Sitio, il sostegno allo sviluppo del turismo attraverso accordi internazionali e corsi di formazione e l’esecuzione di un Parco Archeologico.

 

Luogo: Mudec – Museo delle Culture, Milano
Data: Giovedì 23 giugno 2022
Orario: Inizio alle ore 18:30