Bergamo, rotatoria dell’A4: cantiere entro il 2021 – Cronaca

Bergamo, rotatoria dell’A4: cantiere entro il 2021 – Cronaca

Bergamo, rotatoria dell’A4: cantiere entro il 2021 – Cronaca 

Rotatoria dell’A4, si è chiusa con la conferenza dei servizi di ieri, nel palazzo della Provincia, la progettazione definitiva per la soluzione al nodo infrastrutturale più noto di Bergamo, la rotatoria in uscita dall’autostrada, uno dei punti che registrano più traffico e incidenti. L’intervento, che vede il coinvolgimento di Regione, Comune e…

Rotatoria dell’A4, si è chiusa con la conferenza dei servizi di ieri, nel palazzo della Provincia, la progettazione definitiva per la soluzione al nodo infrastrutturale più noto di Bergamo, la rotatoria in uscita dall’autostrada, uno dei punti che registrano più traffico e incidenti.

L’intervento, che vede il coinvolgimento di Regione, Comune e Provincia, è un’opera da quasi 25 milioni finanziata dal Patto per la Lombardia.

La conferenza dei servizi ha validato tecnicamente il progetto, pur con qualche suggerimento: avanti quindi con la fase esecutiva, per avviare il cantiere tassativamente entro la fine del 2021.

L’intervento potrebbe durare 2 anni, con qualche disagio per la viabilità.

“La filosofia è semplice – spiega Stefano Zenoni, assessore alla mobilità –: eliminare il più possibile le intersezioni, rompendo di fatto il concetto di rotatoria. Corsie dedicate e rampe a livelli sfalsati serviranno a ridurre i punti di conflitto. Il progetto presenta una rampa per consentire la direzione da Bergamo verso Orio con una soprelevata, una diretta dal casello A4 alle valli…

seguici...sullo stesso argomento