prime
Uncategorized

Po in secca, niente processione con la Madonna di Brancere

#cremona

Dopo 2 anni di epidemia, il 2022 doveva segnare il ritorno della convenzionale processione della statua della Madonna di Brancere sul fiume Po, il 15 agosto. Invece, dopo una serie di incontri tra le le svariate istituzioni, è stato deciso di sospenderla per via della drammatica siccità del Po.

L’ultima riunione organizzativa che ha visto la partecipazione del prete e del primo cittadino di Stagno Lombardo, del vicario episcopale don Gianpaolo Maccagni e dei rappresentanti di protezione Civile, Comune di Stagno e di Cremona e Società canottieri, ha stabilito di confermare la celebrazione della Messa alle 17 al Lido Ariston Sales di Brancere, mentre non sarà probabile svolgere la convenzionale processione con le barche sulle acque del Po.

Una decisione sofferta, ma condivisa da tutte le parti in causa: «C’è stata da parte di tutti grande disponibilità e buona volontà per rendere probabile la celebrazione della Messa. E tutti sono espresso il loro dispiacere per l’impossibilità di confermare la processione con le barche sul Po. Tutti però sono consapevoli della situazione drammatica delle acque del fiume che non rendono probabile la navigazione, pure per evidenti ragioni di sicurezza».

Alla fine della Messa l’effigie della Vergine Regina del Po sarà portata con una breve processione via terra fino alle rive del fiume dove sarà effettuato il gesto del lancio della corona di fiori in direzione del fiume,


MIGN2572->> 2022-07-25 06:00:00

Lascia un commento

Booking.com