prime
Uncategorized

Paolo Angeli a Cremona per la progettazione della sua nuova chitarra. Il musicista candidato ai Grammy in visita dal liutaio Michelutti

#cremona

A Cremona la liuteria ha mille sfaccettature. Conosciamo liutai esperti negli strumenti barocchi, in quelli classici, ovvero anche ora abbiamo esempi di botteghe che si specializzano in una categoria di strumenti come i contrabbassi o i violoncelli. In questa incredibile varietà di mani esperte abbiamo un’eccellenza apprezzata per le sue chitarre: la bottega di Carlos Roberto Michelutti.

Il liutaio argentino, in Italia dall’89, serve i migliori artisti del globo. Capita di scovare, fra i suoi clienti, astri della musica internazionale quali Sid Jacobs, John Doan, Mario Schilirò, Lorenzo Salvadori . Stamattina in bottega c’era Paolo Angeli. Artista pluripremiato, ha all’attivo concerti di incredibile peso, uno fra tutti quello tenuto nel 2018 alla prestigiosa Carnegie Hall.

Portare le mie musiche in una sala così importante, con il mio strumento mi ha fatto capire che la direzione è quella giusta”. E proprio così, Angeli, non appare come il classico musicista sicurissimo del suo successo bensì si pone verso l’arte con l’umiltà e la curiosità di chi anche ora non sente di aver detto tutto.

Così è il mio strumento. La mia chitarra nasce dalla convenzionale chitarra sarda, un grosso strumento che aveva questa dimensione per poter risuonare meglio in acustico,


MIGN2663->> 2022-08-06 15:26:00

Lascia un commento

Booking.com