prime
Uncategorized

Interruzioni di gravidanza calate del 12% in 5 anni

#cremona

CREMONA – Le interruzioni di gravidanza complessive sono andate progressivamente calando in Lombardia tra il 2017 e il 2021. È questo il dato che viene fuori da un’analisi del Partito Democratico, per quanto riguarda la nostra regione e che va a segnare un -12% in 5 anni.

La Lombardia si caratterizza nettamente, per contro, per l’alto numero di obiettori di coscienza, per uno scarso ricorso all’aborto farmacologico rispetto a quello chirurgico e per un numero di consultori anche ora insufficienti. Cremona, in questo quadro, si piazza più o meno a metà strada. A metà esatta per quanto riguarda gli obiettori, mentre si attesta su un dato del 23,5% per quanto riguardo l’utilizzo della Ru486 (aborto farmacologico). Un percorso, quello tracciato, che è ad ostacoli per quelle donne che attualmente in Lombardia decidono di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza (Ivg).

Le criticità sono state evidenziate in uno studio che tutti gli anni analizza il fenomeno raccogliendo i dati direttamente da tutte le strutture Asst (Aziende Socio Sanitarie Territoriali). Il numero totale delle interruzioni volontarie di gravidanza ha mantenuto la tendenza di ribasso anche nei 2 anni di pandemia, confermando l’andamento degli anni precedenti. Alla riduzione di interventi Ivg,


MIGN2695->> 2022-08-20 15:18:00

[code_snippet id=9]

Lascia un commento

[booking_product_helper shortname="book"]