prime
Uncategorized

Autovelox sull’Asolana: «I proventi ai Comuni»

#cremona

PIADENA DRIZZONA – È stata di 101 mila e 268,65 euro l’ultima tranche, incassata dalla Provincia di Cremona, relativa alle multe elevate dai 2 autovelox posti a Piadena Drizzona sulla strada Asolana e sulla sp 10 Cremona-Mantova. La cifra corrisponde al 50% di quanto introitato dalle casse del comune.

Da maggio 2021, ossia da quando la strada non è più di esperienza provinciale, ma è tornata all’Anas, ossia di esperienza statale, «gli introiti degli autovelox entrano tutti nelle casse dell’Aci 12 che comprende i comuni di Piadena Drizzona, Calvatone, Tornata, Torre de’ Picenardi, Pessina Cremonese e Isola Dovarese.

Gli enti locali hanno sempre l’obbligo di destinarne il 50% al mantenimento delle strade e per la sicurezza stradale. Questo vale pure per gli autovelox di Torre e Pessina. Gli incassi poi vengono distribuiti negli 8 comuni dell’aggregazione comunale», ha spiegato il primo cittadino di Piadena Drizzona, Matteo Priori. «Questo versamento è l’ultimo che è stato fatto nei riguardi della Provincia di Cremona. Dal maggio 2021 come tutti sappiamo la strada è passata ad Anas e dunque di esperienza statale, dunque nulla è più dovuto alla Provincia».

Le norme in vigore prevedono che il 50% al momento entri nelle casse di Anas e l’altro 50% nella casse del comune,


MIGN2681->> 2022-08-11 03:05:00

[code_snippet id=9]

Lascia un commento

[booking_product_helper shortname="book"]