Agricoltura, Sant’Alessio con Vialone la “Spiga Verde” 2020 – Economia

Agricoltura, Sant’Alessio con Vialone la “Spiga Verde” 2020 – Economia

Agricoltura, Sant’Alessio con Vialone la “Spiga Verde” 2020 – Economia 

ll sindaco Ivana Maria Cartanì
ll sindaco Ivana Maria Cartanì

Sant’Alessio con Vialone (Pavia), 1 agosto 2020 – Appena 970 abitanti ma un riconoscimento importante. Sant’Alessio con Vialone infatti è l’unico comune della Lombardia ad avere ricevuto la Spiga Verde 2020, un percorso pensato da Foundation for Environmental Education (FEE) e condiviso con Confagricoltura per individuare località rurali che vogliono iniziare una rivoluzione culturale, perseguendo strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.

Affinché il programma raggiunga il massimo del risultato, sono necessari due elementi essenziali: la volontà dell’amministrazione comunale di iniziare un percorso di miglioramento e la partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole, alla sua realizzazione. La selezione ha visto la collaborazione di numerosi enti istituzionali tra cui il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo; il Comando Unità Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri; l’ISPRA; il CNR e, appunto, Confagricoltura.

Il comune di Sant’Alessio con Vialone conta 970 cittadini ed una forte vocazione agricola: “Siamo orgogliosi di essere l’unico comune lombardo tra le 46 località rurali che possono…

seguici...sullo stesso argomento