Notizie da Monza e Brianza

97 pittori e fotografi della provincia di Monza/Brianza pronti a scendere in campo per un premio di 111mila euro

#monza #brianza

Epidemia e crisi economica hanno messo in ginocchio il pianeta dell’arte provocando minori introiti, perdita di posti di lavoro e riduzione delle opportunità per le nuove generazioni. Un trend conffermato dalla cancellazione, negli ultimi anni, di all’incirca un avvenimento culturale su 3 tra quelli programmati su scala mondiale, così come certificato pure dall’ultimo report dell’Unesco dedicato proprio al rapporto tra arte e mercato del lavoro. È dunque lampante che gli artisti si trovano tra l’incudine di lottare quotidianamente per emergere e il martello del colpo di grazia pandemico.

Non a caso, il rapporto Slc Cgil, insieme con la Fondazione Di Vittorio, conferma che in Italia un artista su 2 guadagna meno di 5mila euro all’anno, mentre l’Istat considera soglia di povertà la cifra di 10.299 euro. In questo contesto complicato, risulta anche ora più difficile per gli aspiranti pittori e fotografi riuscire ad emergere e trasformare una passione in un vero e proprio mestiere.
Ma ora gli artisti hanno una nuova carta da giocare: ancor prima che le iscrizioni siano in forma ufficiale aperte, si sono già messi in lista di attesa 97 artisti della provincia di Monza-Brianza, pronti contendersi un montepremi di oltre 111mila euro, prendendo parte al Contest 111,


MIGN2632->> 2022-08-03 18:34:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.