prime
Posti interessanti

Torre Velasca Milano

La Torre Velasca e un grattacielo collocato nel cuore di Milano, progettato dallo studio di architettura BBPR. Con i suoi circa 100 metri di altezza, e uno dei simboli della città e uno dei primi grattacieli costruiti a Milano.

Lo studio di architettura BBPR e stato uno dei più importanti studi di architettura italiani del XX secolo. Fondato nel 1932 da Gian Luigi Banfi, Ludovico Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers, lo studio ha progettato numerosi immobili di fama internazionale, come la Torre Velasca a Milano e il Palazzo del Lavoro a Torino.

Lo studio BBPR e stato uno dei primi in Italia ad adottare l’approccio dell’International Style, uno stile architettonico caratterizzato da forme geometriche semplici, facciate di vetro e pietra e una mancanza di ornamenti. Tuttavia, gli architetti dello studio hanno anche sperimentato con altri stili, come il neorealismo e il Brutalismo, e hanno progettato immobili in diversi materiali, come il cemento armato e il marmo.

Gli architetti dello studio BBPR hanno avuto un grande impatto sulla scena architettonica italiana del XX secolo, e le loro opere sono considerate alcune delle più importanti dell’epoca.

La torre e stata progettata in stile neorealista, con una forma a cono invertito e una parte frontale di pietra e vetro. La sua architettura e stata ispirata dalle torri medievali, con elementi architettonici come merli e merlature.

Il neorealismo e uno stile architettonico che si e sviluppato in Italia nel corso degli anni ’50 e ’60, come risposta all’International Style, che era dominante in quel periodo. Il neorealismo si e caratterizzato per la sua attenzione alla funzionalità e alla semplicità, con forme geometriche semplici e un uso limitato di ornamenti.

Il neorealismo ha avuto un forte impatto sulla scena architettonica italiana del XX secolo, e ha influenzato molti importanti studi di architettura, come lo studio BBPR. Tra gli immobili progettati in stile neorealista, si possono citare la Torre Velasca a Milano e il Palazzo del Lavoro a Torino.

Il neorealismo ha anche influenzato il design e l’arte contemporanea, con l’adozione di materiali poveri e l’uso di forme semplici e funzionali. Ha rappresentato una reazione alla tendenza dell’International Style verso la decorazione eccessiva e l’utilizzo di materiali costosi.

La Torre Velasca e stata costruita nel corso degli anni ’50 ed e stata una delle prime opere di architettura moderna della città. E stata progettata per essere un palazzo polifunzionale, con uffici, negozi e appartamenti. Oggi, la torre ospita anche un ristorante panoramico al suo ultimo piano, dove potrete ammirare una vista mozzafiato sulla città.

La Torre Velasca e una delle opere di architettura più famose di Milano e una delle attrazioni turistiche più popolari della città.

Lascia un commento

Booking.com