prime
Uncategorized

Città a misura di persona, Cremona 30esima nel ranking Ernst&Young

#cremona

Cremona si colloca al trentesimo posto nella graduatoria di Ernst & Young (EY) Human Smart City Index 2022, che ha redatto la graduatoria delle città italiane in base al loro processo di cambiamento in città “a misura di persona”. Si tratta della sesta edizione dello Smart City Index che analizza le 109 città capoluogo provinciale, classificando il loro sviluppo in termini di investimenti e iniziative del territorio da un lato (readiness) e comportamenti dei cittadini dall’altro, sui 3 assi strategici della transizione ecologica, della transizione digitale e dell’inclusione sociale.

Nel 2020 la città del Torrazzo si era piazzata al 19esimo posto nell’analoga graduatoria “Smart City Index”, sempre redatta da di EY. In quel caso gli analisti avevano esaminato la faccenda delle città capoluogo classificandole in termini di reti e infrastrutture, misurandone la capacità di fare innovazione e di proporre servizi ai propri cittadini.

La Lombardia è la quarta Regione italiana per città “a misura di persona”, dietro a Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Milano si conferma la città in cima alla classifica sia per readiness (86,83 su una scala da 1 a 100) sia per comportamenti dei cittadini (83).


MIGN2614->> 2022-06-28 07:00:00

Lascia un commento

Booking.com